lunedì 28 marzo 2011

Et moi, et moi, et moi

Jacques Dutronc
 testo:
Jacques Lanzmann 

1966



 Ed io, ed io, ed io
 

Settecento milioni di cinesi
Ed io, ed io, ed io
Con la mia vita, la mia casetta.
Il mio psi.
Ci penso e poi dimentico.
E’ la vita, è la vita

Ottanta milioni d'indonesiani
Ed io, ed io, ed io
Con la mia auto e il mio cane
Il suo Canigou quando abbaia.
Ci penso e poi dimentico
È la vita, è la vita

Tre o quattrocento milioni di neri
Ed io, ed io, ed io
Che vado al brunitoio
Alla sauna per perdere peso
Ci penso e poi dimentico
È la vita, è la vita


Trecento milioni di sovietici
Ed io, ed io, ed io
Con le mie manie ed i miei tic
Nel mio lettino di piuma d'oca
Ci penso e poi dimentico
È la vita, è la vita

Cinquanta milioni di gente mediocre
Ed io, ed io, ed io
Che guardo Catherine Langeais
Alla televisione, a casa
Ci penso e poi dimentico
È la vita, è la vita

Novecento milioni di morti di fame
Ed io, ed io, ed io
Con il mio regime vegetariano
E tutto il whisky che mi bevo
Ci penso e poi dimentico.
È la vita, è la vita

Cinquecento milioni di sudamericani
Ed io, ed io, ed io
Sono nudo nel mio bagno
Con una ragazza che mi pulisce
Ci penso, poi dimentico.
È la vita, è la vita

Cinquanta milioni di vietnamiti
Ed io, ed io, ed io
La domenica alla caccia al coniglio
Col mio fucile, sono il re
Ci penso e poi dimentico
È la vita, è la vita

Cinquecento miliardi di piccoli marziani
Ed io, ed io, ed io
Come un coglione di parigino
Aspetto il mio stipendio a fine mese
Ci penso e poi dimentico.
È la vita, è la vita

(tr. it. per incidenze a c. d. Rudy M. Leonelli)

Nessun commento: