lunedì 1 giugno 2009

Festival culture antifasciste : sul corteo di oggi - un documento da Armando Sarti (presidente ANPI Bolognina)

Sulla serenità e il carattere produttivo ed aperto degli incontri che si svolgono al Festival delle culture antifasciste in corso dal 29 maggio al 2 giugno al parco delle Caserme Rosse di Bologna (quartiere Bolognina) ieri è planata l'ombra di un articolo di particolare rozzezza.
Mi riferisco al pezzo pubblicato ieri sulle pagine bolognesi del quotidiano la Repubblica, a firma Eleonora Capelli, dal titolo: "I centri sociali alla festa antifascista - l'Anpi si divide".
Per dare un'idea del pezzo cito le prime righe:
"I ragazzi dei centri sociali e i 'nonni' dell'Anpi: la strana coppia che 'scavalca' i partiti al Festival sociale delle culture antifasciste in corso alle Caserme Rosse divide l'Associazione nazionale partigiani d'Italia ... "
E più oltre il brano viene al sodo, per mezzo di questa frase breve ma eloquente:
"Comunque, quelli delle Caserme Rosse sono giovani troppo radicali per il Pd".
E il segretario bolognese del Pd, De Maria (del resto molto più giovane di me e tant* altri che - oltre a molt* giovani - alle Caserme Rosse ci vanno e partecipano al Festival), rincara la dose...
Ma stendiamo un pietoso velo. Non intendo annoiare ulteriormente chi legge, ricopiando questa prosa, di cui si sarà già colto il succo.

Oggi, visto il polverone giornalistico scagliato sul Festival, ho interpellato Armando Sarti, presidente dell'Anpi Bolognina, il quale mi ha trasmesso alcuni documenti relativi al Festival, autorizzandomi a pubblicare quel che volevo.
Ho scelto il documento relativo alla manifestazione di oggi. Che pubblico integralmente di seguito:


A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Sezione Bolognina - Via Corticella 145 - 40129 Bologna
Bologna, 27 maggio 2009
Al Signor Questore di Bologna
Al Signor Sindaco di Bologna
Al Signor Presidente del Q.re Navile
All’Ufficio Traffico Comune di Bologna
Al Comando Polizia Munic.le di Bologna
Alla Polizia Municipale Reparto Navile
All’U.R.P. Q.re Navile Via Tibaldi 17
e p.c. Al Signor Presidente Atc
Oggetto: LUNEDI’ 1° GIUGNO 2009 ORGANIZZAZIONE DI UN CORTEO DI BANDE MUSICALI, NELL’AMBITO DEL “FESTIVAL SOCIALE DELLE CULTURE ANTIFASCISTE” - MEETING DI MAGGIO A CASERME ROSSE, IN PROGRAMMA DAL 29/5 AL 2/6/2009.- INTEGRAZIONE RICHIESTA DEL 17/05/09.
La presente viene inviata quale integrazione alla richiesta in precedenza trasmessa datata 17 c.m. per chiedere l’autorizzazione all’organizzazione, nell’ambito del “Meeting di maggio” che si terrà a Caserme Rosse, via Corticella 147 - Bologna, dal 29 c.m. al 2 giugno p.v., di un corteo di bande musicali nella giornata di lunedì 1° giugno.
Per ridurre i disagi al traffico la partenza non avverrà più da Caserme Rosse, come in precedenza indicato, ma da piazza dell’Unità (dell’Unità d’Italia e luogo della battaglia della Bolognina del 15 novembre 1944), con concentramento alle ore 15, musica e lettura di poesie, partenza alle ore 15,30 in direzione centro città, percorrendo via Matteotti e via dell’Indipendenza.

Il corteo (di 70 musicanti - formato da 7 gruppi, provenienti anche dall’estero - e di circa 200 persone, dato presunto) giungerà in piazza Nettuno alle ore 17 circa per la deposizione di alcune corone di alloro al Sacrario delle Vittime della Resistenza, alle lapidi a ricordo dei deportati militari e civili nei lager nazisti, alla lapide che ricorda l’assassinio del giovinetto Anteo Zamboni, vittima innocente del fascismo, alla lapide che ricorda la Brigata Partigiana Garibaldi in Iugoslavia ed infine - nel primo cortile di Palazzo D’Accursio- alla lapide che ricorda le vittime dell’assalto fascista all’istituzione Comune ed alla Sala del Consiglio comunale del 21 novembre del 1920, assalto che provocò 10 morti ed almeno 50 feriti. Secondo nuove interpretazioni storiche è in quell’atto - di assalto al Comune - il momento di nascita del regime e della dittatura fascista e non già nella marcia su Roma dell’ottobre 1922.
Durante il percorso verranno suonati motivi patriottici e della Resistenza. E’ prevista una fermata, per permettere la lettura di alcune poesie, senza produrre intralci al traffico in piazza 20 Settembre (Porta Galliera, luogo simbolo della cacciata degli austriaci nell’agosto del 1848), in via dell’Indipendenza, all’altezza del monumento equestre a Giuseppe Garibaldi vi sarà un brevissimo omaggio all’eroe del Risorgimento (che ispirò idealmente gran parte della Resistenza) ed infine all’arrivo in piazza Nettuno (luogo simbolo della lotta al Nazifascismo e della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Gonfalone della città di Bologna).
In piazza Nettuno terminerà il corteo delle bande musicali, con la deposizione delle sopraddette corone di alloro. Alla deposizione interverranno rappresentanti delle Associazioni ed Enti sotto riportati
Questa importante iniziativa di cinque giorni, con al centro l’antifascismo, che si terrà, come detto dal 29 maggio al 2 giugno a Caserme Rosse, cui l’ANPI Bolognina ha già fattivamente aderito e -a sua volta- ha chiesto ed ottenuto la partecipazione ed il patrocinio di ANPI ed ANPPIA, di ANED, di ANEI e dell’Ass. Combattenti e Reduci, provinciali di Bologna, tutto ciò per dare al progetto un’alta visibilità, in memoria delle vittime e dei deportati nei lager nazisti.
Il Meeting di maggio ha ottenuto il Patrocinio del Quartiere Navile, sul cui territorio sorge il “lager di Bologna”, del Comune di Carpi (nel cui territorio si trova il campo di Fossoli, in cui transitarono molte migliaia di deportati provenienti da Caserme Rosse), delle Città Martiri di Marzabotto e di S. Anna di Stazzema, dei Comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, delle Associazioni Vittime della strage di Marzabotto e delle Associazioni Vittime delle stragi del 2 Agosto 1980, dell’aereo di Ustica e della “banda della Uno bianca”.
Altri Patrocini sono sono attesi da Enti ed Associazioni di rilevanza nazionale
Rimanendo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari, ed in attesa della concessione della autorizzazione richiesta, si porgono i più cordiali saluti.
Il Presidente

Armando Sarti

___________________________________________
Sull'assalto squadrista al Comune di Bologna del 1920 vedi:
.

Nessun commento: