domenica 14 dicembre 2008

NON UN PASSO INDIETRO!




domani,
le grandi "democrazie"
potrebbero riporre
con tutta naturalezza
l'antifascismo
nel magazzino degli attrezzi usati.
Già fin d'ora,
questa parola magica,
che ha fatto
insorgere i lavoratori
contro l'hitlerismo,
viene considerata con sospetto
e avversata
non appena
serve a riaggregare tra loro
gli avversari del sistema capitalistico.

Daniel Guérin, 1945 [*]
______________________________


-->
NON UN PASSO INDIETRO!



« La violenza dei pubblici poteri e la violenza fascista non hanno mai allentato la loro stretta. Se ieri era la Strategia della Tensione, oggi è una Strategia della Paura ad alimentarle. Paura che la retorica securitaria scatena verso chiunque appaia diverso, perché “straniero”, per la sua identità di genere e/o orientamento sessuale, per una maglietta sbagliata, per il suo modo di vestirsi o di tenere i capelli. E “dalla strategia della tensione alla strategia della paura”, raccogliendo una proposta della Rete Antifascista Metropolitana di Roma, è stato il filo conduttore di iniziative diffuse in varie città italiane il 12 dicembre 2007. A Bologna un corteo comunicativo ha attraversato i quartieri Barca e S. Viola, dove i movimenti operai, antagonisti e libertari bolognesi mancavano da decenni. Quest’anno [abbiamo ritenuto] più che mai urgente e necessaria una presenza di piazza antirazzista, antisessista e antifascista nell’anniversario della strage di Piazza Fontana ».
 

Amazora di femministe e lesbiche
ANPI Pianoro
Antagonismo Gay
Archivio Storico "Marco Pezzi"
Assemblea Antifascista Permanente
Assemblea Permanente noGelmini Scienze Politiche
Associazione Politica e Classe di Bologna
Atlantide
Ciclofficina AmpioRaggio
Circolo anarchico Camillo Berneri
Circolo Arci Iqbal Masih
Collettivo Mujeres Libres - Bologna
Confederazione Cobas Bologna
CUB - Bologna
Facciamo Breccia - Bologna
Fuoricampo Lesbian Group
Giovani Sinistra Critica
Laboratorio femminista Kebedech Seyoum
LAI - Lesbiche Antifasciste in Italia
Lazzaretto autogestito
Lista Reno per il rilancio dello stato sociale
QueeRevolution
Rete dei Comunisti
Vag61
Xm24
_________________________

L'immagine (in alto) di partigiani e partigiane è tratta da ivangel

La fotografia della testa del corteo con striscione è tratta da Marginalia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da oggi, i commenti inviati a questo blog, prima di essere (eventualmente) pubblicati, sono sottoposti alla mia moderazione.
La ragione è semplice: i commenti e le recriminazioni di contenuto, matrice o "stile" fascista, che in certi momenti (come la recente congiuntura bolognese) divengono insistenti, mi annoiano. E, cosa ancor più grave, non sono adeguati allo stile di questo spazio. E poi sono stanco di buttare tutta quella spazzatura nel cestino. Non ho creato "incidenze" per fare lo spazzino. I fascisti, quelli che mi sono capitati qui non sembrano molto intelligenti (avrò pescato male o si tratta di un campione rappresentativo del mileu? Ad altri l'ardua sentenza).
Io NON passo.
E chiudo.

E se proprio vorranno continuare a sputare il loro fiele contro di me, le posizioni che sostengo, o a infamare i partigiani e la Resistenza, troveranno apposite sputacchiere preposte accogliere le loro secrezioni: per esempio qualche sito della cosiddetta "destra radicale" (chi cerca trova...), e la smetteranno cosi finalmente di sprecare il proprio tempo postando qui cose inesorabilmente destinate cestino e soprattutto di far perdere tempo a me in operazioni di pulizia monotone e ripetitive. Buon lavoro dunque, ma altrove, e a non risentirci.

Al contrario, i commenti di chiunque intenda prendere parte a discussioni costruttive, o - perché no? - a criticare quel che scrivo - continueranno ad essere accolti (e pubblicati) con piacere ed interesse.
E, nei limiti del tempo di cui dispongo, risponderò come sempre a tutt*.